Consorzio di Ricerca sulle tecnologie per lo sviluppo sostenibile

Voi siete in: Home » BENCHMARKING CENTRE FOR SPACE

BENCHMARKING CENTRE FOR SPACE

Il centro di manifattura additiva per lo spazio del KetLab vuole essere uno dei più importanti punti di riferimento in Europa nel campo del 3D printing di componenti spaziali.

E’ una collaborazione tra il Consorzio di ricerca Hypatia e realtà sia aziendali che universitarie a livello nazionale. Il centro offre eccellenze per tutti gli aspetti della progettazione, della produzione e del testing del componente, fino a determinarne la qualifica secondo gli standard europei vigenti. Grazie alle competenze e alle strutture messe a disposizione dai partecipanti specializzati in produzione e caratterizzazione dei materiali, al parco macchine più ampio d’Europa e alle conoscenze all’avanguardia di progettazione sia in contesti industriali che universitari, si può garantire un livello di eccellenza in termini di qualità e affidabilità di produzione, a servizio di qualsiasi soggetto interessato.

Si effettuano, inoltre, studi volti al miglioramento dell’attuale stato dell’arte tecnologico mirati al design ed al reverse engineering, all’ottimizzazione dei processi produttivi delle materie prime (specialmente polveri metalliche), delle prestazioni delle stesse e caratterizzazione chimica e strutturale dei prodotti, tracciando una relazione con l’iter processuale effettuato.