Progetto DigitUp

La trasformazione digitale è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale. Tuttavia elevato è ancora il numero delle Piccole e Medie Imprese (PMI) europee che riferisce di non possedere competenze digitali di base ed adeguate. Dall’altra parte evidente è la correlazione positiva tra elevati livelli di competenze digitali e crescita del fatturato.

Dunque, per poter sfruttare l’ampia gamma di opportunità offerte dai continui miglioramenti delle tecnologie, delle piattaforme, delle applicazioni e dei dispositivi digitali, le PMI devono investire nel apprendimento di competenze digitali per poter adottare pratiche tecnologiche dirompenti, implementare azioni che rafforzino gli ecosistemi dell’innovazione, migliorare la propria offerta di competenze e promuovere lo sviluppo organizzativo e le alte prestazioni.


L’obiettivo del progetto Erasmus+ DigitUp è quello di sviluppare e garantire l’accesso a innovativi corsi di formazione, serious game e all’utilizzo di pratiche innovative di insegnamento e apprendimento utili ad insegnanti ed educatori VET – Vocational Educational and Training nella formazione di studenti, liberi professionisti e manager delle PMI al fine di garantire l’integrazione di competenze digitali all’avanguardia e funzionali alla realizzazione della trasformazione digitale del proprio business nell’ambito dei vantaggi dell’Industria 4.0 e delle tecnologie BIC.


A chi si rivolge

Il gruppo target del progetto comprende dirigenti di PMI, lavoratori autonomi e proprietari di piccole imprese e microimprese. Ma in termini di supporto all’istruzione e della formazione professionale, il progetto DigitUp mira anche a rafforzare le capacità degli educatori e insegnanti delle Scuole professionali VET (secondo gruppo target) nell’implementazione di competenze tecnologiche e digitali e strutturazione di un’offerta didattica che integri nuovi metodi formativi e pedagogici.


Il ruolo di Hypatia:

Il coinvolgimento del Consorzio di Ricerca Hypatia nel progetto DigitUp rappresenta un’opportunità unica per i destinatari del progetto. Hypatia porta con sé una solida esperienza nel campo della ricerca, sviluppo tecnologico e produzione di celle solari per applicazioni stratosferiche e spaziali.

Questo apre nuove prospettive per le imprese che desiderano esplorare le opportunità offerte dal settore aerospaziale, risorse energetiche rinnovabili e soluzioni digitali che riducono l’impatto ambientale offrendo loro la possibilità di lavorare a fianco di esperti nel campo e di beneficiare delle tecnologie all’avanguardia sviluppate dal Consorzio di Ricerca Hypatia. Queste conoscenze e competenze saranno fondamentali alle PMI sia nella scelta e implementazione di soluzioni digitali innovative ed efficienti che nello sfruttamento delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale.


La Partnership:


In particolare, all’interno di ciascun paese partner coinvolto verrà aperta una call per la selezione di 5 partecipanti (liberi professionisti, manager e PMI) per partecipare alle attività di assestamento delle proprie capacità digitali e di apprendimento all’interno delle sessioni di formazione tecnico-professionale dedicate. Nell’ambito del progetto, verranno anche sviluppati nuovi materiali didattici che andranno a migliorare le competenze formative – professionali delle diverse PMI, imprese e liberi professionisti coinvolti contribuendo allo sviluppo economico e sociale, all’innovazione e alle strategie di transizione digitale a livello nazionale, europeo ed internazionale.



Output del progetto:

Strumenti di valutazione online per la misurazione dei livelli di competenze digitali

Verranno identificate le tipologie di competenze digitali che sono altamente richieste dalle PMI e dagli imprenditori autonomi ed, allo stesso tempo, verranno forniti input cross-settoriali verso le future “digital skills”. Nell’ambito del progetto sarà sviluppato uno strumento di valutazione per misurare e valutare il livello di competenze digitali, l’alfabetizzazione digitale e le competenze tecnologiche dei manager delle PMI e degli imprenditori autonomi.

Corso di formazione DIGITUP

Il Corso di formazione ha il fine di apportare conoscenza e formare i manager delle PMI, gli imprenditori autonomi e tutti gli stakeholder rilevanti per accrescere le competenze digitali e familiarizzare con tecnologie “cutting edge” nel quadro della cd. “Industria 4.0” e delle “BIC technologies”. Specificatamente, implica lo sviluppo di un curriculum formativo e la sua sperimentazione, all’interno di tutti i paesi partner, attraverso attività pilota.

Piattaforma di E-Learning & Serious game per manager delle PMI ed imprenditori autonomi

La piattaforma di E-learning sarà il luogo in cui sarà raccolta ogni informazione di valore prodotta nel corso del progetto. I risultati di ogni attività, workshop, campagne, incontri, materiali formativi e gli online assessment tool sopra descritti, saranno integrati nella piattaforma e saranno liberamente disponibili per ciascun utilizzatore. Inoltre, all’interno della piattaforma, sarà sviluppato un Serious Game, coerentemente ai risultati prodotti, come strumento per erogare la formazione a beneficio dei target group del progetto.


Per informazioni:

Tutte le informazioni sulle opportunità relative al progetto saranno diffuse online sui principali canali social del Consorzio di Ricerca Hypatia e del progetto. Per maggiori informazioni sul progetto in generale scrivici a: info@consorzioipazia.it


Segui i canali social del progetto: