Progetto SPADES – SPAce DEbris Suppression for Defence

I detriti spaziali sono costituiti principalmente da oggetti aventi forme indefinite. A causa di questa particolarità non possono essere deorbitati utilizzando satelliti tradizionali a causa dei costi e della difficoltà di miniaturizzare bracci robotici o altri sistemi di attuazione rigidi.

In tale prospettiva, SpaDeS 2.0 ha lo scopo di realizzare un prototipo innovativo semi-funzionale di satellite da impiegare in missioni di pulizia da detriti spaziali di piccole dimensioni.



I partner del progetto:


Il prototipo sarà costituito da un piccolo satellite, tipo cubesat, che avrà le piene funzionalità del sistema di cattura del detrito e la struttura del satellite definitivo in materiale composito. In tale prototipo saranno integrate le principali unità elettroniche di comunicazione e gestione dell’energia. 


Per informazioni:

Se sei interessato nel entrare e far parte del nostro network o a collaborare con noi su altri progetti, ti invitiamo a contattarci per approfondire le opportunità disponibili. Siamo sempre aperti a nuove partnership e a lavorare per raggiungere obiettivi comuni insieme a professionisti e aziende che condividono i nostri valori e la nostra missione.